Help OnLine | Options Strategy – Charts
1425
page-template-default,page,page-id-1425,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Options Strategy – Charts

Video Tutorial

Payoff

Clicca sull’immagine per ingrandire

In questo esempio è riportata la visualizzazione del payoff con le legs che lo compongono. Per mostrare le legs sul payoff cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Settings come vedremo in seguito.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Qui invece è rappresentato il payoff con la DPD Forecast Map ricavata dai Defense Point Distribution. Per mostrare la DPD Forecast Map sul payoff cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Settings. La spiegazione della curva DPD Forecast Map è presente più in basso s questa pagina.

Clicca sull’immagine per ingrandire

In questo esempio vediamo come sia possibile graficare le greche (delta) in sovrapposizione al payoff della strategia. Per mostrare le greche sul payoff cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Settings come vedremo in seguito.

Clicca sull’immagine per ingrandire

In questo esempio vediamo come sia possibile graficare le greche (gamma) in sovrapposizione al payoff della strategia. Per mostrare le greche sul payoff cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Settings come vedremo in seguito.

Vertical

Clicca sull’immagine per ingrandire

Nel Vertical si ha la possibilità di vedere il payoff della strategia incrociato con il grafico storico del sottostante. Questa visualizzazione permette di verificare la bontà degli strike scelti solitamente nei pressi di supporti o resistenze.

Si noti come lo sfondo del payoff della strategia sia di colore verde, questo perchè la strategia rappresentata è a rischio positivo, ovvero la massima perdita è un valore comunque positivo, allo stesso modo qualora la strategia dovesse avere un massimo profitto negativo il payoff avrà lo sfondo di colore rosso.

Greeks

Clicca sull’immagine per ingrandire

La vista Greeks mostra come è composto l’atnow (cioè il profit/loss attuale) di ogni singola leg che comprende la strategia, suddividendolo tra le greche.

Ad esempio la Call 16 guadagna 187 euro di delta, 40 euro di theta, mentre perde 427 euro di vega.

E’ disponibile sia la vista atnow (per le legs a mercato) che la vista realized in modo da avere la possibilità di verificare quando del consolidato sia da attribuire ad ogni greca.

Affinché i valori rappresentati siano corretti è necessario che le date, i prezzi degli eseguiti ed il valore del sottostante al momento degli eseguiti (presenti nella sezione Trades) corrispondano a quelli reali.

History

Clicca sull’immagine per ingrandire

Come facilmente intuibile la scheda History mostra l’andamento dei valori monetari della strategia nel tempo. Affinché il grafico storico della strategia sia completo è necessario che la strategia sia aperta (è sufficiente che sia inserita in un portfolio aperto). Con il testo destro del mouse si può scegliere con che timeframe osservare il grafico.

E’ presente anche la visualizzazione dello storico delle greche.

Affinché i valori rappresentati siano corretti è necessario che le date, i prezzi degli eseguiti ed il valore del sottostante al momento degli eseguiti (presenti nella sezione Trades) corrispondano a quelli reali e che la strategia sia aperta (o inserita in un portfolio aperto).

Open Interest

Clicca sull’immagine per ingrandire

La scheda Open Interest mostra la distribuzione dell’Open Interest delle opzioni. L’Open Interest rappresenta la quantità di contratti aperti a mercato. Sono disponibili diversi tipi di visualizzazioni e ragruppamenti, per Strike, per Scadenze ed Option Pain.

Leggi di più a questo link: Open Interest

Forward Curve

Clicca sull’immagine per ingrandire

Yeld curve o struttura a termine.

Per titoli obbligazionari:
Distribuzione dei rendimenti effettivi di un insieme di titoli obbligazionari in tutto identici, salvo che per la loro scadenza, in funzione della loro vita residua.
La curva dei rendimenti (o struttura a termine dei rendimenti o yield curve) esprime la relazione che esiste tra il rendimento dei titoli obbligazionari e la loro scadenza e si basa sul confronto di un set di titoli identici sotto tutti i profili tranne che nella durata residua.

Per asset che hanno future come sottostante (FOP):
Le opzioni sui futures sono simili alle opzioni su azioni, ma con una grande eccezione… I future sono lo strumento sottostante su cui le opzioni sono prezzate (a differenza delle opzioni su azioni che hanno il titolo come sottostante). In funzione del prezzo dei futures, è importante essere consapevoli delle differenze tra le opzioni future e le opzioni su azioni.
Infatti avendo differenti sottostanti (i future) anche le opzioni che sono quotate hanno la loro parità a prezzi differenti, prezzi che sono dati dal future sottstante.
Un esempio sul Crude Oil a prezzi teorici:
immaginiamo che il prezzo spot, attuale quoti 100 dollari mentre quello dei future a scadenze diverse quoti 110 sulla prima, 120 sulla seconda, 130 sulla terza. Unendo nel grafico di beeTrader questi tre punti abbiamo una curva che possiamo quindi valutare per avere informazioni su quanto è il contango (prezzo spot minore di prezzo a termine) o la bakwadrdations (prezzo spot maggiore del prezzo a termine).
Queste analisi sono fondamentali per il trading sia di Spread Trading che di Calendar Trading.

Cliccando sul tasto Term Structure apparirà la finestra con le quotazioni dei future che sono selezionati automaticamente da beeTrader tra tutti quelli quotati e la conseguente struttura, mentre cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Filter Expiries è possibile selezionare manualmente quali scadenze usare nel grafico.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Solo nel caso in cui vi siano classi di trading differenti, l’utente dovrà selezionare la classe di trading desiderata.

Le impostazioni dei Charts

  • Preferred Expiry: in caso di strategia su più scadenze, permette di scegliere su quale scadenza visualizzare il payoff;
  • At Expiry: visualizza il payoff della strategia di tutti gli ordini (Paper Trading e Real Market);
  • At Now: visualizza la linea At Now;
  • Break-Even Points: visualizza due linee verticali in corrispondenza dei punti di pareggio della strategia;
  • Standard Deviations: visualizza due linee verticali al numero di standard deviations scelti dall’utente calcolata sul numero di periodi impostati nella riga sottostante. Per maggiori informazioni sulle Standard Deviations, clicca qui;
  • Periods: numero di periodi sui quali sono calcolate le Standard Deviations;
  • Montecarlo Simulation: visualizza il PayOff della strategia, calcolato come risultato della Montecarlo Simulations su 4000 lanci. Contemporaneamente, sempre nell’area del PayOff, vengono disegnate due linee verticali che rappresentano la massima escursione positiva e negativa del prezzo del sottostante nella simulazione; Importante: questa simulazione intercetta di default la scadenza più vicina delle opzioni che compongono la strategia.  Se si vogliono variare i valori di settaggio andare in Strategy Settings ->deflaggare Auto Detect ed impostare i valori desiderati AVENDO CURA DI NON SUPERARE LA DATA DELLA SCADENZA PIU VICINA.
  • Underlying Excursion: abilita la visualizzazione di due linee verticali che rappresentano l’Highest High e il Lowest Low del sottostante nel periodo indicato.
  • Theor. Underlying Excursion: abilitala visualizzazione di due linee verticali che rappresentano una previsione dell’escursione di prezzo del sottostante basata sulla volatilità storica dello stesso. E’ possibile impostare l’orizzonte temporale della previsione, in giorni.
  • Trigger Level o livelli di prezzo: I Livelli di Prezzo o Trigger Levels, sono dei livelli di prezzo atteso calcolati sulla volatilità implicita delle opzioni Call e Opzioni Put con delta 25 aventi scadenza 30 gg. rolling. A questo link maggiori dettagli.
  • Legs: permette di visualizzare anche le singole legs che compongono la strategia, per una migliore visualizzazione si consiglia di disabilitare la linea At Now;
  • Paper Trading (At Expiry): visualizza il payoff della strategia dei solo ordini registrati in Paper Trading;
  • Real Market (At Expiry): visualizza il payoff della strategia dei solo ordini registrati in Real Market;
  • Calendar with Entry Volatility: da utilizzare in caso di strategie Calendar, permette di utilizzare sempre la volatilità della messa a mercato della strategia, in questo modo si forza il payoff a non subire le effettive variazioni dovute alla volatilità;
  • Greek: visualizza il grafico della greca scelta dell’utente;
  • DPD Forecast Map: visualizza una mappa predittiva sul prezzo del sottostante a scadenza calcolate con l’algoritmo dei Defense Point Distribution. L’orizzonte temporale del DPD Forecast Map è calcolato sulla scadenza più breve tra le opzioni presenti nella Strategy. Nel caso in cui non vi siano opzioni nella Strategy viene calcolato a 10 giorni.  Può essere considerata come una curva che indica la probabilità di dove si potrà trovare il prezzo del sottostante ala scadenza delle opzioni considerando il numero e l’entità delle barriere DPD piazzate su vari strike;
  • Info Bar: visualizza la barra inferiore con le principali informazioni della strategia. E’ possibile scegliere cosa visualizzare tra due diverse coppie di informazioni addizionali: At Expiry / Un-Realized e Probabilità Storica / Quantità Totale di Esercizio. La Probabilità Storica è calcolata su un periodo di 500 barre storiche a timeframe daily.
  • Overlay: permette di selezionare cosa plottare in sovrapposizione al grafico del sottostante. Le scelte disponibili sono None (nessuna sovrapposizione), DPD (Defense Point Distribution), Open Interest.

Nelle scheda Colors sono presenti tutte le impostazioni dei colori: sia quelle comuni a tutti charts, sia quelle specifiche che per comodità sono suddivise in funzione di quale chart le ha in uso.