Help OnLine | Correlation
1795
page-template-default,page,page-id-1795,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Correlation

Clicca sull’immagine per ingrandire

In statistica, una correlazione è una relazione tra due variabili tale che a ciascun valore della prima corrisponda un valore della seconda, seguendo una certa regolarità. Questa relazione viene valorizzata con un numero che varia tra 1 (quando vi è massima correlazione) e -1 (quando vi è massima correlazione inversa).
Due assets con correlazione 1 sono tali per cui al movimento di un asset corrisponde un movimento analogo e nella stessa direzione dell’altro, allo stesso modo due assets con correlazione -1 sono tali per cui al movimento di un asset corrisponde un movimento analogo ma nella direzione opposta dell’altro. Due assets si dicono scorrelati quando hanno correlazione 0, in questo caso i movimenti dei due asset sono indipendenti tra loro.
La matrice di correlazione è composta da una griglia in cui per ogni coppia di assets è riportata la correlazione in formato numerico, e un grafico che riporta un punto per ogni coppia, distribuiti tra 1 e -1. In beeTrader il calcolo della correlazione utilizza le formule di Pearson.