Help OnLine | Market Facilitation Index
506
page-template-default,page,page-id-506,satellite,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Market Facilitation Index

Il Market Facilitation Index (MFI) permette, confrontandolo con i volumi di negoziazione, di capire quanto un trend sia indicativo e quindi “cavalcabile” dai trader.

1. BARRA VERDE: Contemporaneo aumento dei volumi e dell’indice MFI. E’ una situazione di mercato molto attivo, con molti partecipanti che per lo più seguono la direzione del trend, e questo rende significativo il movimento del prezzo.
Si possono aprire posizioni in direzione del trend.
Se si hanno posizioni aperte contro trend, meglio chiuderle.

2. BARRA MARRONE: Diminuzione dei volumi e dell’indice MFI. Il mercato poco interessante, di solito questo accade alla fine di un trend. Tuttavia una situazione simile potrebbe essere la “miccia” per un big move del prezzo, nel caso in cui dovessero entrare a mercato molti compratori o molti venditori, senza trovare un adeguato numero di controparti.
Questa situazione potrebbe quindi evidenziare una inversione del trend, specie se ci sono diverse barre marroni consecutive.

3. BARRA BLU: Diminuzione dei volumi ma aumento dell’indice MFI. C’è un trend, ma senza volumi adeguati è rischioso perché diventa probabile che il mercato sia sostenuto da manovre speculative.Meglio quindi non stare nel mercato in una situazione di questo tipo.

4. BARRA ROSA: Aumentano i volumi ma diminuisce l’indice MFI: mercato in grande attività, ma non esprime un trend deciso perché è in corso l’ultima battaglia tra rialzisti e ribassisti, come dimostra appunto il volume elevato. Può esserci una grossa opportunità non appena questa battaglia finisce e si instaura un nuovo trend.