Help OnLine | Opzioni su Future
8390
page-template-default,page,page-id-8390,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Opzioni su Future

Video Tutorial

Calendar Future Options

Nei casi in cui si voglia costruire una strategia su più scadenze, ovvero un Calendar, è sempre necessario accertarsi se le opzioni che verranno utilizzate nella strategia abbiano come sottostante un future. Questo può accadere per Commodities, Valute, Obbligazioni, Tassi di Interesse ed alcuni Indici.

Ad esempio, nelle Commodities, il sottostante identifica la materia prima su cui vengono quotati i futures che, a seconda della scadenza, hanno prezzi differenti tra di loro. Proprio per questo motivo, questi futures, si debbono considerare come sottostanti a sé stanti.

Le opzioni sono pertanto riferite ad un singolo specifico future.

Supponiamo ad esempio che siano quotati tre future:

  • Gennaio con Last = 1000,
  • Febbraio con Last = 1100,
  • Marzo con Last = 1200.

Supponiamo di voler costruire un Calendar Gennaio/Marzo e utilizzare le opzioni ATM.

E’ subito evidente che le due opzioni che verranno utilizzate avranno strikes differenti poiché le opzioni di Gennaio sono ATM a Strike 1000, mentre le opzioni di Marzo sono ATM a Strike 1200.

Oppure, se eseguo un Calendar Gennaio/Marzo con opzioni a Strike 1000, l’opzione di Gennaio sarà ATM mentre quella di Marzo sarà OTM/ITM già del 20%.

Ecco che allora i valori della strategia, così come il relativo PayOff, se costruita nella maniera standard, risulterà fuorviante, non veritiero. Spesso i risultati non hanno rischio e quindi possono invogliare il trader ad eseguire quantità alte convinto di essere di fronte ad un arbitraggio.

Sottolineo che stiamo parlando di Opzioni su Future e NON di opzioni su Indici che a loro volta hanno i future. In questo secondo caso infatti i future hanno si prezzi differenti ma le opzioni sono quotate sull’Indice e su qualsiasi scadenza ci si trovi l’opzione ATM coinciderà sempre con il Last dell’Indice depurato degli eventuali dividendi!

Per procedere a costruire un calendar con opzioni su Future si devono seguire i seguenti passi.

Esempio su Crude Oil

Supponiamo di voler realizzare un Calendar con scadenza Aprile/Luglio.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Creo una nuova strategia, e come sottostante seleziono il future di Maggio (ricordo che i future hanno il nome del mese successivo a quello di scadenza).

Clicca sull’immagine per ingrandire

Nella chain delle opzioni scelgo la scadenza Aprile, e scelgo lo strike che andrà a comporre il mio Calendar.

Supponiamo di vendere la Call 110, in questo momento ATM su questo future.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Creo una nuova strategia con un nuovo sottostante che sarà il future di Agosto (ricordo che scade in Luglio).

Clicca sull’immagine per ingrandire

Su questa strategia scelgo la scadenza relativa al future che ho scelto come sottostante, e cioè prima di Agosto e dopo Giugno, quindi Luglio.

Su questa scadenza compriamo la Call ATM che in questo caso ha strike 100, dato che il sottostante quota 100 (in questo caso come potete notare i futures sono in backwardation).

Clicca sull’immagine per ingrandire

Ora andiamo nel portafoglio e prendiamo le strategie salvate con il nome del mese del future. Aprendo l’albero delle strategie (cliccando sul simbolo + a sinistra del nome) possiamo vedere tutti i valori che riguardano entrambe le strategie.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Facendo click con il pulsante destro del mouse sul grafico del payoff seleziono “Disegna con la Scadenza appropriata”.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Seleziono l’estensione dell’asse X che adesso è ovviamente in valori percentuali.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Quello che si ottiene nel grafico del payoff è il disegno del Calendar che ho costruito, una linea gialla che identifica i prezzi attuali dei sottostanti delle due strategie (sono coincidenti per costruzione in quanto l’asse X è espresso in percentuale proprio rispetto al prezzo), a sinistra l’indicazione della data sulla quale viene calcolato ed in alto nella legenda la selezione di At Now, At Expiry e scadenze.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Solo per informazione, se non procedete in questo modo il payoff che risulterebbe utilizzando il metodo convenzionale sarebbe il seguente, assolutamente non corrispondente alla realtà della strategia, che infatti all’aumento del prezzo del sottostante quella reale andrebbe in perdita, mentre in questa realizzata con il metodo non corretto risulterebbe in guadagno.

Massimo Profitto e Massimo Rischio

Quando si utilizza il portafoglio per visualizzare il payoff delle strategie su opzioni su futures è necessario porre particolare attenzione ai valori visualizzati di Massimo Profitto e Massimo Rischio del portafoglio.

Dato che le strategie all’interno del portafoglio possono avere di per sè valori di Massimo Profitto infinito (con un’opzione comprata) o Massimo Rischio infinito (con un’opzione venduta), nel portafoglio molto spesso questi valori vengono calcolati tramite il metodo Montecarlo. I risultati numerici che si ottengono in questo caso mostrano valori tendenzialmente molto elevati perchè rappresentano casi estremi , nell’ipotesi che i prezzi dei futures sottostanti si distanzino tra loro in modo notevole.

Dato che in realtà i prezzi dei futures in questo tipo di portafogli sono in un certo modo legati tra loro, le ipotesi delle simulazioni Montecarlo risultano fuorvianti ed è pertanto consigliabile utilizzare il grafico del payoff per valutare i valori di Massimo Profitto e Massimo Rischio.