Side Menu
 
Help OnLine | Keltner Channer
610
page-template-default,page,page-id-610,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Keltner Channer

Il Keltner Channel è un indicatore mobile che usa una Moving Averages per creare una banda di valori in cui il prezzo dovrebbe sempre ricadere. Tali bande superiori ed inferiori si adattano ai cambiamenti della volatilità utilizzando l’Average True Range. Il canale di Keltner viene utilizzato per segnalare rottura del prezzo, per mettere in evidenza un trend e per dare delle letture di ipercomprato e di ipervenduto.
Ci sono molte varianti per il calcolo del canale di Keltner, ma in generale si usa una Moving Average a 10 o a 20 barre e il canale viene calcolato usando il Typical Price ((HIGH + LOW + CLOSE)/3). Tale dato viene usato per costruire la linea mediana. Partendo da questo valore viene calcolato un periodo di tempo, come ad esempio le 10 o 20 barre di cui dicevamo prima, e moltiplicato per un multiplo, per esempio 1,5. Il numero che viene da questo calcolo è usato per essere quindi aggiunto alla linea mediana al fine di formare la banda superiore del Keltner Channel, mentre viene sottratto al valore della linea mediana per formare la banda inferiore del Keltner Channel.
L’interpretazione classica del Keltner Channel è la rottura del prezzo al di fuori del canale stesso, ovvero si ha un segnale BUY quando il prezzo chiude al di sopra della banda superiore, mentre si ha un segnale SELL quando il prezzo chiude al di sotto della banda inferiore.