Help OnLine | Chaikin Money Flow
445
page-template-default,page,page-id-445,satellite,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Chaikin Money Flow

Sviluppato da Marc Chaikin, il Chaikin Money Flow è un oscillatore calcolato in base alle letture di ogni giorno della linea di accumulazione / distribuzione. Così come l’A/D line, anche con l’oscillatore di Chaikin la pressione dei compratori e dei venditori è determinata sulla base della posizione della chiusura rispetto al massimo e al minimo. Vi è, infatti, pressione positiva, o accumulazione, se la chiusura è nel 50% del range positivo; invece è presente pressione negativa, o distribuzione, se la chiusura è nel 50% del range negativo . In linea generale, Chaikin Money Flow è rialzista quando è positivo e ribassista quando è negativo. Il CMF genera segnali di rialzo che indicano che uno strumento finanziario è in fase di accumulazione in base a tre fattori:

Il primo e più evidente fattore è se il valore del Chaikin Money Flow valore è maggiore di zero. Si tratta di una indicazione di acquisto quando l’indicatore è positivo.

Il secondo fattore è la durata della lettura, per quanto tempo l’oscillatore è stato positivo. Più lungo è il tempo in cui l’oscillatore rimane sopra lo zero, più vi è la prova che lo strumento finanziario è in fase di accumulazione sostenuta. Lunghi periodi di accumulazione o pressione d’acquisto sono rialzisti, e indicano che il sentimento verso lo strumento finanziario resta positivo.

Il terzo fattore è l’intensità dell’oscillatore. Non solo l’oscillatore dovrebbe restare al di sopra dello zero, ma dovrebbe anche essere in grado di aumentare e raggiungere un certo livello. Più positiva è la lettura, più elementi di prova di pressione di acquisto e di accumulazione ci sono.