Bobao Forecast System
l BoBao Forecast System, ideato da PlayOptions.it, integrando delle funzioni matematiche delle Bollinger Bands con quelle della Linear Regression. In pratica probabilità (scarto quadratico medio) e previsione (Linear Forecast). La taratura delle Bollinger Bands corrisponde ad una probabilità di contenimento prezzi del 72% nelle bande esterne e del 50% nelle bande interne. L’utilizzo è molto semplice, il segnale è generato dalla linea di regressione quando attraversa una delle due bande esterne se quella superiore viene oltrepassata dall’alto verso il basso si genera un segnale SELL, e viceversa per quella inferiore un segnale BUY. Le due bande centrali servono per accorciare il tragitto decisionale del trader che dovrà dichiarare falso il segnale se la linea di regressione ritorna sulla banda appena oltrepassata, quindi quattro punti di decisione per un trend.
Per approfondimenti è disponibile un Videocorso con istruzioni ed esempi operativi.
Utilizzo di Bobao Forecast System e bee ABSO su Watchlist
Usando la Watchlist di beeTrader è possibile ricercare quali simboli presentano le condizioni di un trend long oppure short usando la combinazione degli indicatori Bobao Forecast System e bee ABSO specifici per Watchlist.
Vediamo un esempio di un segnale Long iniziato da una barra. Per trovare questo segnale, cerchiamo nella colonna “BoB + Da” quelle con il valore 1, che indica appunto l’uscita della regressione dalla banda superiore da una barra. I segnali vanno confermati, ed a tale scopo utilizziamo l’indicatore bee ABSO, che mostra un colore di sfondo verde per segnali Long e rosso per segnali Short, mentre uno sfondo nero indica la mancanza di segnale. In questo esempio il titolo ACEA presenta la caratteristica perfetta, cioè 1 giorno dall’uscita dalla banda superiore del Bobao e conferma del trend da bee ABSO tramite colore di sfondo verde.
Per segnali Short la colonna da ricercare è “BoB – Da”, con conferma del trend tramite colore di sfondo rosso su bee ABSO.