Side Menu
 
Help OnLine | Options Strategy – Payoff
1374
page-template-default,page,page-id-1374,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Options Strategy – Payoff

Le opzioni vengono rappresentate graficamente disegnando in un piano cartesiano il valore del premio sull’asse verticale (Y) e i valori dello strike e del prezzo last del sottostante nell’asse orizzontale (X).

Nota: Il valore dello strike si evidenzia nel punto in cui la semiretta orizzontale si ferma ed inizia la semiretta inclinata.

La semiretta inclinata sarà disegnata verso lo zero quando l’opzione è una Put venduta, mentre sarà disegnata verso l’infinito quando l’opzione è una Put comprataCall comprataCall venduta.

Il payoff è la rappresentazione a scadenza. Se il trader necessita di vederla in formato grafico in ogni momento della vita della stessa, quindi anche prima della scadenza, dovrà invece fare riferimento alla curva disegnata in rosso.
Questa curva si chiama At Now (adesso) cioè in ogni momento in cui la si guarda rappresenta il valore reale effettivo dell’opzione in quel momento.
Questa curva, nel tempo tenderà ad avvicinarsi sempre più alla figura del payoff proprio perchè il tempo eroderà il valore del contratto, sino a coincidere e quindi sovrapponendosi alla scadenza.

Il payoff di una strategia tipo Calendar

Quando in una rappresentazione di payoff si debbono disegnare delle opzioni con date diverse il disegno assumerà delle forme curvilinee abbandonando le semirette.

Poniamoci questa domanda: come posso disegnare il payoff di due opzioni assemblate con una opzione che ha una scadenza diversa dall’altra opzione?

Infatti se si chiama payoff, alla scadenza della prima, la seconda opzione avrà ancora vita, non sarà ancora scaduta e quindi non potrò disegnarla come payoff ma bensì come At Now. In pratica si sommano il payoff della scadenza più breve con la curva At Now al valore che si presume abbia la scadenza maggiore nello stesso momento in cui scade quella minore.

Quindi se mettiamo nel grafico le due opzioni vedremo che la scadenza maggiore, stimata, ha una forma rotondeggiante.

Se volessimo forzare il disegno portando a scadere entrambe le opzioni alla data superiore diventerebbe come quello nel disegno seguente: molto più immediato da visualizzare con l’unico difetto che è irreale perchè a scadenza della opzione di colore rosso, quella verde non c’è più da diverso tempo, essendo scaduta 7 giorni prima, come potete evincere dalle date in legenda.

Quindi se vedete un Payoff con tratti curvi è sicuramente composto da opzioni con date di scadenza differenti.