Side Menu
 
Help OnLine | Chart – R-Squared
2072
page-template-default,page,page-id-2072,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Chart – R-Squared

Clicca sull’immagine per ingrandire

Significato Statistico: l’R-squared (detto anche coefficiente di determinazione) rappresenta un indicatore che, partendo dalla retta di regressione, sintetizza in un unico valore di quanto la grandezza analizzata si discosta mediamente da tale retta.

Cosa ci dice : l’R-squared può assumere valori compresi fra 0 e 1. Se è pari a 1 allora esiste una perfetta relazione lineare fra il fenomeno analizzato e la sua retta di regressione. Se pari a 0 non esiste alcuna relazione lineare fra le due variabili mentre i valori compresi fra 0 e 1 forniscono una indicazione sulla efficacia della retta di regressione di sintetizzare l’oggetto dell’analisi.

Cosa devo osservare : siccome stiamo calcolando l’R-Squared sul grafico dello Z-Score, e dato che la nostra strategia guadagna se lo Z-Score si discosta e poi ritorna alla sua media, allora significa che dobbiamo cercare dei valori di R-Squared bassi (cioè bassa correlazione). Per dare all’utente l’immediatezza nell’interpretazione, nel grafico è disegnata anche una linea orizzontale che rappresenta il valore critico al di sotto del quale il grafico dello Z-Score ha comportamenti coerenti con la strategia.